Odontoiatria legale

Servizi odontoiatrici e stomatologici

Chiedi informazioni

La figura professionale dell’odontologo legale e/o forense si sta progressivamente delineando in maniera distinta rispetto a quella dell'Odontoiatra "Generico" ed è destinata ad essere l'unica figura "specialistica", o meglio "ultraspecialistica" di riferimento per le situazioni valutative in ambito odontoiatrico ed esclusivamente in tale ambito. Parimenti, il dott. Daleffe partecipa in prima persona allo sviluppo di competenze valutative specialistiche in ambito chirurgico Maxillo-facciale.

Si pone a disposizione di

  • Privati cittadini
  • Medici legali
  • Odontoiatri
  • Compagnie assicurative

per giungere alla definizione: dei postumi (danno biologico/invalidità permanente); dei periodi di inabilità temporanea; del danno emergente attuale; dei costi per le terapie future necessarie a emendare parzialmente o totalmente una menomazione, ecc.

Sia in ambito di responsabilità civile, sia in quello infortunistico privato, conseguente a incidenti stradali, scolastici, sportivi, sul luogo di lavoro/in itinere, o derivante da causa iatrogena nell'ambito di un contenzioso, l’opera dell’odontoiatra legale si traduce in una consulenza specifica.

"La Consulenza è un elaborato tecnico motivato concernente fatti di interesse giudiziario che, per essere opportunamente rilevati, richiedono una particolare, specifica competenza"

La Consulenza di parte deve tendere unicamente ad interpretare le evidenze scientifiche disponibili, pur nell'ottica dei patrocinati, nel rispetto dell'oggettività e della dialettica scientifica nonché della prudenza nella valutazione relativa alla condotta dei soggetti coinvolti.

Codice di Deontologia Medica 2006; CAPO IV: Art.62 "Attività Medico-legale".