Tc Cone Beam

Tecnologie avanzate

Chiedi informazioni

Da gennaio 2017 lo studio del dott. Daleffe offre ai suoi pazienti una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio dello scheletro facciale, in particolar modo dei mascellari e delle arcate dentarie, oltrechè nello studio delle articolazioni temporomandibolari. La tecnologia Cone Beam, a differenza di una TC convenzionale, utilizza un fascio di raggi x di forma conica: ciò permette una notevole riduzione della dose di radiazioni cui il paziente è esposto. Per un rapido confronto, la dose efficace (la somma ponderata delle dosi equivalenti ai vari organi e tessuti) di una Tc Toshiba con protocollo standard è di 2,37 mGy; la dose efficace della TC Cone Beam Ortophos corrisponde a 0,05 mGy (ovvero 47 volte inferiore).

Con il vantaggio di una estrema riduzione delle radiazioni assorbite vengono effettuate ortopantomografie delle arcate dentarie, radiografie delle articolazioni temporomandibolari a bocca aperta e chiusa, radiografie settoriali delle arcate dentarie, stratigrafie coronali e parasagittali dei condili mandibolari.

Che vantaggi presenta una TC Cone Beam?

La CBCT è assai utile per il basso costo biologico nella valutazione completa e tridimensionale di elementi dentari inclusi, compresa la valutazione dei rapporti del nervo mandibolare con le radici dei molari inferiori; nello studio di lesioni osteolitiche e cisti dei mascellari; per la valutazione dello spessore e dell’altezza ossea in previsioni di interventi chirurgici sia implantari, sia di innesto osseo. Con l'utilizzo della tecnologia Cone Beam è possibile avere una visione più dettagliata di una ristretta area dello scheletro facciale, con un enorme risparmio in termini di costo biologico.

Il sistema TAC volumetrico cone beam 3D utilizza una tecnologia dedicata allo studio del distretto cranio-facciale e in particolare alla chirurgia implantologica; sono stati pertanto sviluppati programmi dedicati a questa branca dell'odontoiatria. Le immagini ottenute possono essere utilizzate dai software dedicati alla chirurgia assistita. E' inoltre disponibile programma di simulazione implantare con possibilità di disegnare il canale mandibolare e posizionare gli impianti per la pianificazione del trattamento.

Come si effettua l'esame?

L'esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito in piedi. Il tomografo Cone Beam è strutturalmente simile ad un ortopantomografo ed il posizionamento del paziente è semplice, del tutto simile a quello di un comune esame di ortopantomografia delle arcate dentarie con durata dell'esame superiore di solo qualche secondo.